Il manifesto Asilo nel Bosco ha lo scopo di delineare i principi pedagogici ed etici che guideranno tutte le proposte educative dell’associazione.
Tali principi sono ovviamente modificabili e possono essere resi più ricchi, nella convinzione che siano i bambini, attraverso la comunicazione dei loro bisogni, a edificarli.
Ci sembra fondamentale dotare questo modello educativo della necessaria flessibilità per rispondere sempre al meglio al nostro obiettivo principale: rendere i bambini felici.
L’ Asilo nel Bosco è un progetto pedagogico rivolto ai bambini dai 2 ai 16 anni e si svolge quasi per intero all’aria aperta. Con questo approccio, i bambini “imparano facendo” attraverso esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività. L’aula viene codì sostituita dall’ambiente naturale, tra la diversità e ricchezza del nostro contesto.
La struttura offre comunque anche uno spazio al coperto dove ci si puo’ riparare in caso di condizioni meteo avverse, dove si custodiscono gli abiti ed i materiali adoperati e dove puo’ stare il gruppo lo desidera.
I materiali naturali vengono preferiti agli oggetti preconfezionati, rispondendo al bisogno dei bambini di agire sulla realtà inventandola a proprio piacimento.